Lun - Ven 8:00 - 17:00

Sostenibilità ambientale

Lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente per M.G.M. Motori Elettrici sono degli obiettivi molto importanti. Nello stabilimento di Serravalle pressoché il 100% dell’energia elettrica consumata viene prodotta dai pannelli fotovoltaici posti sulla copertura.

A breve è previsto un ulteriore ampliamento della potenza dell’impianto fotovoltaico in modo da agevolare il passaggio all’elettrico del parco veicoli aziendale. 

La climatizzazione dell’edificio è supportata da un impianto geotermico che, scambiando calore con il terreno ad elevata profondità, consente un importante risparmio energetico sia durante il periodo invernale che estivo.

L’azienda ha inoltre operato sul ciclo produttivo, intervenendo sugli impianti, la coibentazione degli edifici, l’impianto d’illuminazione per raggiungere una maggiore efficienza energetica.

Importanti interventi sono stati compiuti anche per la riduzione del consumo di acqua potabile mediante il ricorso alla raccolta dell’acqua piovana e al riciclo dell’acqua di condensa utilizzata per i liquidi lubrorefrigeranti delle macchine utensili.

Grazie all’inserimento di distributori di acqua potabile dislocati opportunamente nei vari reparti dello stabilimento, si è potuto eliminare l’uso delle bottiglie di acqua in plastica. 

Gli scarti delle lavorazioni meccaniche vengono raccolti separatamente e inviati ai centri di raccolta che provvederanno all’invio alle fonderie per il riciclo. 

È stato promosso l’uso sempre più spinto della raccolta differenziata. 
Ripensando e riprogettando i materiali e il processo di produzione, l’azienda ha ridotto l’energia necessaria per la fabbricazione dei motori autofrenanti con un conseguente abbattimento delle emissioni di gas serra.  
È stata migliorata l’efficienza energetica dei motori e dei freni e si è dato la preferenza a materiali a basso impatto ambientale. L’imballaggio è realizzato con cartone riciclato eliminando la plastica.