Lun - Ven 9:00 - 18:00

Nuova apparecchiatura di laboratorio per la verifica della protezione dell’involucro del motore contro la penetrazione della polvere

NUOVA APPARECCHIATURA DI LABORATORIO PER LA VERIFICA DELLA PROTEZIONE DELL’INVOLUCRO DEL MOTORE CONTRO LA PENETRAZIONE DELLA POLVERE (Prima cifra grado IP – Norma IEC 60034-5)

Serravalle Pistoiese, 25 Marzo 2022

Il laboratorio di ricerca e sviluppo MGM si è dotato di una nuova apparecchiatura per la verifica della protezione dell’involucro del motore contro la penetrazione della polvere.
In conformità a quanto previsto dalla norma IEC 60034-5 l’apparecchiatura per l’esecuzione di questo test consiste in un’apposita camera di prova in cui la polvere di talco viene mantenuta in sospensione e la pressione all’ interno del motore oggetto della prova è mantenuta al di sotto della pressione atmosferica.  
La scelta del grado di protezione di un motore deve essere appropriata alla condizione dell’ambiente in cui deve operare. Secondo quanto previsto dalla norma IEC 60034-5 la designazione del grado di protezione avviene mediante una sigla composta dalle lettere IP seguita da due cifre.
La prima cifra indica il grado di protezione fornito dall’involucro del motore contro il contatto con parti in tensione o in movimento o contro la penetrazione di corpi solidi esterni. La seconda cifra indica il grado di protezione dell’involucro del motore contro gli effetti dannosi dovuti alla penetrazione dei liquidi.

Lascia un commento